Alla scoperta delle Marche - Viaggio dal mare alle colline dell' Infinito

StatusSu richiesta
Durata8 giorni / 7 notti
A partire da€ 480
DestinazioneMarche
Tipologia Natura

ITINERARIO: Ancona, Senigallia,Loreto,  Grotte di Frasassi, Urbino e il  Montefeltro, Fano, Macerata,  Abbazia di Fiastra,Ascoli Piceno, Riviera del Conero –Circuito Enogastronomico

Programma

1°GIORNO: SENIGALLIA


Arrivo e trasferimento in Hotel 3°stelle in Senigallia (la città della Spiaggia di velluto).Sistemazione in hotel e visita della città - In serata cena e pernottamento.


 


2°GIORNO : URBINO E  IL MONTEFELTRO .- FANO


:1°Colazione in Hotel, e partenza  per Urbino (Storica capitale del Ducato del Montefeltro e patria del grande pittore rinascimentale Raffaello Sanzio ). Arrivo e visita della Città definita “ideale” . Oltre alle opere di RAFFAELLO  si possono inoltre ammirare e godere anche opere di celebri artisti quali Piero della Francesca ,Tiziano ed il maestoso “Palazzo Ducale con la mitica  “facciata dei torricini”. Pranzo in libertà (consigliamo di assaggiare la tipica”Piadina alle erbe locali” .. Sul tardo pomeriggio,sulla strada del ritorno, breve visita a FANO, l”antica “Fanum Fortunae” Romana, dove finiva la strada Flaminia che iniziava a Roma, e dove si può vedere il monumento più antico e importante l”Arco d”Augusto (2 d.C). In serata rientro a Senigallia in Hotel con cena e pernottamento.


 


3°GIORNO:ANCONA – LORETO – GROTTE DI FRASASSI


1°colazione in Hotel e partenza per Ancona Fondata dai Greci di Siracusa nel V° sec a:C In “ANKON” si può vedere “La Loggia dei Mercanti” del XV°Sec.,la Mole di Vanvitelli o “Lazzaretto”, l”Arco di Traiano del 115 a.C. uno degli archi del periodo romano meglio preservati d”Italia e arte moderna pittorica di Tiziano,Lorenzo Lotto e Carlo Crivelli. Per il pranzo libero consigliamo di degustare prodotti del mare tipici locali” i famosi moscioli “cozze” e ostriche annaffiate con buon vino bianco fresco. La giornata prosegue con l”escursione a Loreto per una breve visita alla “Santa casa “dove secondo la leggenda la casa della Vergine Maria fu staccata dalla Terra santa di Gerusalemme e fu portata in volo da uno stormo d”angeli  e alla Basilica che fu progettata nel 1468 da Bramante, Sansovino e Sangallo i più noti architetti del rinascimento. Nel 1°pomeriggio il tour prosegue per le fantastiche “Grotte di Frasassi”. Spettacolo naturale e una delle meraviglie della natura fra le più grandi d’Europa. La più grande cavità, la “Grotta del vento” potrebbe da solo contenere il “Duomo di Milano”infatti il soffitto raggiunge i 240 m. d’altezza. In serata ritorno in Hotel a Senigallia con cena e pernottamento .


 


4°GIORNO :MACERATA –  ABBAZIA DI FIASTRA


1°colazione in Hotel e partenza per MACERATA .Tipica città Medioevale-Rinascimentale adagiata sulle “Colline dell’ Infinito” leopardiano, Macerata nasce dalle ceneri dell’ antica colonia romana Helvia Recina (Urbisaglia).Famosa in Italia e nel mondo della “Cultura” per la “Qualità della Vita” e per aver dato i natali al gesuita Matteo Ricci morto a PEKINO nel  1610 che fece conoscere ai cinesi le “Scienze dell”Occidente”. La visita inizia dallo splendido “Arena Sferisterio” luogo mitico per le stagioni liriche ,si prosegue per “Piazza della Libertà” il Centro città sulla quale prospettano edifici pubblici e Monumenti:Il Palazzo del Comune,la Loggia dei Mercanti,la Torre dell”orologio.Pranzo libero con i prodotti tipici. Nel pomeriggio breve visita ai resti dell”antica HELVIA RECINA  e si prosegue per l”Abbazia di Fiastra fondata nel 1142 al cui interno si può osservare e la vita monacale sia grandiosi affreschi tra cui una Madonna col Bambino. In serata rientro a Senigallia, cena e pernottamento. 


 


5°GIORNO : IL PICENO  - ASCOLI PICENO


1°colazione in Hotel e partenza per l”Ascolano e Ascoli Piceno.La città deve il nome ai Piceni Antico popolo italico che abitava questa zona da tempi remoti  e che furono sconfitti dai Romani nella loro espansione nel 268 Bc. La struttura urbana a griglia della romana “Asculum Picenum” è ancora visibile ma è l”eredità medioevale ,con i bei palazzi e monumenti in travertino a farne un “unicum” . Fulcro della città è Piazza del Popolo una delle più belle d”Italia ,dominata dal duecentesco Palazzo dei Capitani del Popolo e sovrastato da una imponente torre e al cui interno ritrovano un  raffinato “cortile” rinascimentale con portico e varie logge. Si prosegue con la visita alla chiesa gotica di San Francesco e alla Loggia dei Mercanti e alle tre vie  medioevali di Ascoli dove la vita si rituffa nel passato. Il Duomo del XII° sec. ,affiancato dal battistero romanico,la cappella del Sacramento contiene un grande polittico del pittore Carlo Crivelli -1430-1493. Pranzo  libero dove si devono assolutamente assaggiare la specialità della città le “Olive ripiene all’ascolana”. Nel pomeriggio visita alla città marinara di San Benedetto del Tronto famosa per il suo lungomare -quasi 10 km –alberata da piante di Palme e chiamata per questo la “Città delle Palme “. In serata rientro in hotel a Senigallia in hotel ,cena e pernottamento.


 


6°GIORNO : RIVIERA DELLA PENISOLA DEL CONERO


1°colazione e partenza per la Riviera del Conero. La scogliera che scende dal Monte Conero interrompe il litorale piatto di spiagge che si snodano lungo la costa delle Marche. Luogo quasi incontaminato ,nota per i paesaggi,i vini –Rosso Conero - ,le baie e le  spiagge di località pittoresche. La più bella è PORTONOVO su cui si affaccia la graziosa chiesa romanica di Santa Maria dell’ XI°sec.ricordata dal nostro sommo poeta Dante Alighieri nel XXI° canto del “PARADISO”. Le cittadine di SIROLO  e NUMANA sono più turistiche ma altrettante graziose da dove si può partire tra i pendii del Monte Conero a picco sul mare o facendo suggestive escursione lungo le spiagge tra le rupi scoscese e il mare. In serata rientro in hotel a Senigallia, cena e pernottamento.


 


7 GIORNO : ALLA SCOPERTA DEI SAPORI MARCHIGIANI


1°Colazioe e visita a cantine dove si producono i vini pregiati della Regione –Verdicchio della Valle esina – rosso Conero - Lacrime di Morro d”Alba- Oleifici del pregiato olio delle colline marchigiane e shopping in OUTLET  di marchi famosi – scarpe e pelletteria


 


8°GIORNO: 1° Colazione in Hotel e partenza – FINE TOUR

La quota comprende

-Hotel 3 stelle-camera doppia- mezza pensione


-macchina 4 posti –Km illimitato


-A RICHIESTA VAN 8 POSTI


-QUOTAZIONE SPECIALE PER GRUPPI

La quota non comprende

prezzo ingressi musei