Essenziale Marche

StatusSu richiesta
Durata4 giorni / 3 notti
A partire da€ 230
DestinazioneUrbino, Senigallia, Italia, Loreto, Marche, Fano, Ancona
Tipologia Discovery Marche Cultura

Ancona Senigallia Urbino Fano Loreto Grotte di Frasassi

Programma

1°GIORNO: SENIGALLIA Arrivo e ritiro macchina - Trasferimento in Hotel 3°stelle in Senigallia (la città della Spiaggia di velluto). Sistemazione in hotel e visita della città. In serata cena e pernottamento.
2°GIORNO: URBINO E IL MONTEFELTRO - FANO 1°Colazione in Hotel, e partenza in libertà con l' auto per Urbino (Storica capitale del Ducato del Montefeltro e patria del grande pittore rinascimentale Raffaello Sanzio). Arrivo e visita della Città definita "ideale". Oltre alle opere di RAFFAELLO si possono inoltre ammirare e godere anche opere di celebri artisti quali Piero della Francesca ,Tiziano ed il maestoso "Palazzo Ducale con la mitica "facciata dei torricini". Pranzo in libertà (consigliamo di assaggiare la tipica "Crescia alle erbe locali"). Sul tardo pomeriggio, sulla strada del ritorno, breve visita a FANO, l'antica "Fanum Fortunae" Romana ,dove finiva la strada Flaminia che iniziava a Roma , e dove si può vedere il monumento più antico e importante l'Arco d'Augusto (2 d.C). In serata rientro a Senigallia in Hotel con cena e pernottamento.
3°GIORNO: ANCONA - LORETO - GROTTE DI FRASASSI 1°colazione in Hotel e partenza per Ancona Fondata dai Greci di Siracusa nel III°sec a.C. In "ANKON" si può vedere "La Loggia dei Mercanti" del XV°Sec.,la Mole di Vanvitelli o "Lazzaretto", l"Arco di Traiano del 115 a.C, uno degli archi del periodo romano meglio preservati d"Italia e arte moderna pittorica di Tiziano, Lorenzo Lotto e Carlo Crivelli. Per il pranzo libero consigliamo di degustare prodotti del mare tipici locali, i famosi "moscioli", "cozze" e ostriche annaffiate con buon vino bianco fresco. La giornata prosegue con l'escursione a Loreto per una breve visita alla "Santa casa" dove secondo la leggenda la casa della Vergine Maria fu staccata dalla Terra santa di Gerusalemme e fu portata in volo da uno stormo d'angeli e alla Basilica che fu progettata nel 1468 da Bramante , Sansovino e Sangallo i più noti architetti del rinascimento. Nel 1°pomeriggio il tour prosegue per le fantastiche Grotte di Frasassi : spettacolo naturale e una delle meraviglie della natura fra le più belle d'Europa. La più grande cavità ,la "Grotta del vento" potrebbe da solo contenere il "Duomo di Milano infatti il soffitto raggiunge i 240 m d'altezza. In serata ritorno in Hotel a Senigallia con cena e pernottamento .
4°GIORNO : PARTENZA - SENIGALLIA 1°colazione in Hotel e partenza. Consigliamo di dedicare il tempo restante allo shopping con i prodotti pregiati e tipici delle Marche che vanno da prodotti eno-gastronomici - vini famosi come il verdicchio il Rosso Piceno,la Lacrima di Morro d'Alba ,Oli raffinatissimi delle ondulate colline Marchigiane cantate dal celebre Poeta Leopardi a formaggi impregnati del sapore di Tartufi ,a quelli che hanno reso celebre la Regione : scarpe e pelletterie dai marchi famosi. Consegna della macchina e fine tour.

La quota comprende

hotel a 3 stelle mezza pensione , camera doppia e macchina a 4 posti (km illimitato)

La quota non comprende

prezzi ingressi musei