Il cuore italiano - Le terre dello stile di vita italiano

StatusSu richiesta
Durata8 giorni / 7 notti
A partire da€ 520
DestinazioneSiena, Marche, Umbria, Firenze, Ancona, Perugia, Urbino, Assisi, Senigallia, Toscana, Italia, Loreto
Tipologia Discovery Marche Cultura Natura

Ancona - Senigallia - Urbino - Loreto - Grotte di Frasassi - Assisi - Perugia - Siena - Firenze - Alla scoperta dei sapori

Programma

1°GIORNO : ARRIVO - SENIGALLIA Arrivo e sistemazione in hotel a Senigallia - Visita della Città che sorge sul Mare Adriatico e notissimo centro balneare dove le sue ampie spiagge sono state definite di Velluto. In serata Cena e pernottamento .
2°GIORNO : URBINO E IL MONTEFELTRO - FANO . 1°Colazione in Hotel, e partenza in auto o in Bus per Urbino (Storica capitale del Ducato del Montefeltro) e patria del grande pittore rinascimentale Raffaello Sanzio .. Arrivo e visita della Città definita "ideale" . Oltre alle opere di RAFFAELLO si possono inoltre ammirare e godere anche opere di celebri artisti quali Piero della Francesca ,Tiziano ed il maestoso "Palazzo Ducale" con la mitica "facciata dei torricini". Pranzo in libertà (consigliamo di assaggiare la tipica "Piadina alle erbe locali" .. Sul tardo pomeriggio,sulla strada del ritorno, breve visita a FANO ,l"antica "Fanum Fortunae"Romana ,dove finiva la strada Flaminia che iniziava a Roma ,e dove si può vedere il monumento più antico e importante l"Arco d"Augusto (2 d.C). In serata rientro a Senigallia in Hotel con cena e pernottamento.
3°GIORNO : ANCONA - LORETO - GROTTE DI FRASASSI - PERUGIA 1 °colazione in Hotel e partenza per Ancona Fondata dai Greci di Siracusa nel V°sec a:C In "ANKON" si può vedere "La Loggia dei Mercanti" del XV°Sec.,la Mole di Vanvitelli o "Lazzaretto",l 'Arco di Traiano del 115 a.C,uno degli archi del periodo romano meglio preservati d"Italia e arte moderna pittorica di Tiziano,Lorenzo Lotto e Carlo Crivelli. Per il pranzo libero consigliamo di degustare prodotti del mare tipici locali"i famosi moscioli "cozze" e ostriche annaffiate con buon vino bianco fresco. La giornata prosegue con la visita a Loreto per una breve visita alla "Santa casa "dove secondo la leggenda la casa della Vergine Maria fu staccata dalla Terra santa di Gerusalemme e fu portata in volo da uno stormo d"angeli e alla Basilica che fu progettata nel 1468 da Bramante ,Sansovino e Sangallo i più noti architetti del rinascimento. Nel 1°pomeriggio il tour prosegue per le fantastiche Grotte di Frasassi".Spettacolo naturale e una delle meraviglie della natura fra le più grandi d'Europa.La più grande cavità ,la "Grotta del vento" potrebbe da solo contenere il "Duomo di Milano" infatti il soffitto raggiunge i 240 m d'altezza .Nel tardo pomeriggio si prosegue per Perugia, sistemazione in hotel camera doppia con servizi,cena e pernottamento.
4°GIORNO : ASSISI - PERUGIA 1°colazione e visita dell'Umbria definita non a caso"Cuore Verde d'Italia" e dove poche area del mondo presentano una conservazione globale del rapporto tra insediamento e territorio ,tra uomo e natura .,e quanto in questa terra sia storicamente disseminata di espressioni d"arte e di cultura,ed infatti, solo da questo intreccio che poteva scaturire la sublime vicenda umana di Francesco e Chiara d"Assisi ,nodo nevralgico di una spiritualità che non ha riscontro al mondo. Arrivo in mattinata ad Assisi. Segnaliamo subito le cose assolutamente da non perdere come gli affreschi di Cimabue,di Giotto ,di Pietro Lorenzetti e di Simone Martini grande Maestro senese. Questa suggestiva cittadina medioevale è la patria di SAN FRANCESCO,la "CITTA' DELLA PACE".Si può iniziare la visita dalla Piazza del Comune centro d"Assisi la quale è dominata dalle colonne del "Tempio di Minerva",si prosegue per la "Basilica di Santa Chiara "che custodisce nella cripta l"urna con il corpo della Santa che fondò l"ordine delle Clarisse,si raggiunge poi il Duomo costruito tra il XII E IL XIII°Sec.che presenta un"austera facciata romanica, Dal Duomo la via Maria delle Rose conduce alla Rocca Maggiore e nelle vicinanze vi sono l'Oratorio Dei Pellegrini,alloggio di erranti del XV°Sec. L'Eremo delle Carceri e la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Pranzo libero dove sono da assaggiare le "mitiche norcerie"insaccati vari di maiale. La giornata prosegue con la visita del centro storico di Perugina - capoluogo della Regione -,che si concentra intorno al Corso Vannucci,famoso pittore detto il Perugino .Qui si può godere la Fontana Maggiore, la cattedrale di San Lorenzo da dove predicò San Bernardino da Siena e in una cappella è custodita l'anello nuziale della Madonna ed infine il Palazzo dei Priori ,sede del Municipio ,uno dei luoghi più eleganti e storici di Perugia. In serata rientro in Hotel,cena e pernottamento.
5°GIORNO - SIENA - Intera giornata - 1°colazione in hotel e partenza per Siena -TOSCANA - Rinomata per l'arte,la storia e i paesaggi naturali, in questa regione e nelle sue città è germogliato il RINASCIMENTO che secoli dopo ha impregnato di sè tutta la vita dell'Europa. Nel cuore della Regione si trova Siena,che fu per lungo tempo rivale di Firenze in tutti i campi. Le attrattive principali della città si trovano tutte nel labirinto di stradine e vicoli che si snodano attorno alla celebre Piazza del Campo ,a forma di conchiglia,una delle più belle d'Italia. Caffè, ristoranti ed eleganti palazzi medioevali cingono il Campo dominato dal Palazzo Pubblico , dalla Torre del Mangia e dalla Fonte Gaia. Tutta la città è sormontata dal Duomo il cui profilo è visibile da ogni luogo il cui soffitto è dipinto in blu a stelle d'oro come il cielo notturno. Pranzo libero con prodotti tipici della città. Da non perdere inoltre in questa giornata tutta dedicata a Siena la "Casa di Santa Caterina "che con le sue visioni ispirò la creatività degli artisti e con la sua eloquenza indusse il Papa Gregorio XI° nel 1376 a riportare la Sede papale da Avignone a Roma. ,la Loggia dei Mercanti sede delle prime banche del mondo , e palazzi privati di uomini potenti come il "Piccolomini". In serata rientro a Perugia ,cena e pernottamento.
6°GIORNO : FIRENZE - Intera giornata - 1°Colazione in hotel e partenza per Firenze -La città è il simbolo del "RINASCIMENTO" ,quel periodo di eccezionale fioritura artistica e culturale che segnò di sé il trapasso dal Medioevo all'Epoca moderna. Scrittori e poeti come Dante, Petrarca, Boccaccio e Macchiavelli contribuirono alla fama letteraria mentre artisti universali quali Giotto, Masaccio , Botticelli, Donatello e Michelangelo la trasformarono in una delle capitali artistiche del Mondo. La Firenze storica è compresa in una zona piuttosto compatta ,tanto che la maggior parte dei monumenti più significativi può essere tranquillamente raggiunta a piedi . Piazza del Duomo costituisce il centro geografico e storico ,ed è il punto ideale di partenza per visitare il Campanile di Giotto ,il Battistero e l'Opera del Duomo. A breve distanza sorge Piazza della Signoria ,il cuore politico della città ,fiancheggiata da Palazzo Vecchio,il Municipio fiorentino ,e dalla Galleria degli Uffizi,uno dei principali luoghi d"arte italiani. Ad est ,si erge la Chiesa di Santa Croce ,che custodisce affreschi di Giotto e le tombe di scrittori illustri. A ovest sorge Santa Maria Novella,l"altra grande chiesa di Firenze adorna di affreschi. Attraversato Ponte Vecchio sull' Arno si giunge al quartiere di Oltrearno ,dominato dalla chiesa di Santo Spirito e da Palazzo Pitti ,antica sede regia dei Signori di Firenze : I Medici. Pranzo libero. In serata rientro a Perugia in Hotel , Cena e pernottamento.
7°GIORNO : PERUGIA - SENIGALLIA - Alla scoperta dei Sapori 1°colazione in hotel e partenza per Senigallia - Intera giornata dedicata alla scoperta dei sapori culinari di questa antica terra con oltre 3000 anni di storia . Visita ad Oleifici, cantine dove si producono vini pregiati bianchi e rossi, norcerie e caseifici. Ed inoltre shopping in OUTLET di tessili,scarpe ,pelletterie di celebri marchi. Pranzo libero e in serata a Senigallia sistemazione in Hotel con cena e pernottamento.
8°GIORNO : fine tour 1°colazione in Hotel e partenza - FINE TOUR

La quota comprende

3 giorni in un hotel a 3 stelle con mezza pensione , 4 giorni in un hotel a 4 stelle cone mezza pensione ,(entrambi camera doppia) e macchina a 4 posti (km illimitato)

La quota non comprende

prezzi ingressi musei