Sulle orme di Santi e Artisti Marche e Umbria

StatusSu richiesta
Durata4 giorni / 3 notti
A partire da€ 230
DestinazioneUrbino, Assisi, Senigallia, Italia, Fano, Marche, Umbria, Ancona, Perugia
Tipologia Discovery Marche Religione

Ancona - Senigallia - Urbino e il Montefeltro - Fano - Assisi - Perugia - Gubbio

Programma

1°GIORNO - ANCONA - SENIGALLIA Arrivo e ritiro macchina , city tour panoramico per la città di Ancona con brevi soste in luoghi spettacolari ed unici .Il solare capoluogo del Conero chiamata dai Greci "Ankon". si può ammirare in tutta la sua splendida bellezza dal Colle dove è situata la Basilica di S.Ciriaco .tradizionale segnaloco dei marinai , a breve distanza troviamo la "Loggia dei Mercanti",la Mole Vanvitelliana detta il "Lazzaretto" e l"Arco di Traiano del 115 a:C .Uscendo da Ancona verso Nord a pochi Km. costeggiando il Mare Adriatico si arriva a Senigallia. Sistemazione in Hotel e visita della Città. In serata cena e pernottamento.
2°GIORNO .URBINO -IL MONTEFELTRO E FANO - I°Colazione in Hotel, e partenza in libertà con l"auto per Urbino (Storica capitale del Ducato del Montefeltro e patria del grande pittore rinascimentale Raffaello Sanzio ). Arrivo e visita della Città definita "ideale" . Oltre alle opere di RAFFAELLO si possono inoltre ammirare e godere anche opere di celebri artisti quali Piero della Francesca ,Tiziano ed il maestoso "Palazzo Ducale" con la mitica "facciata dei torricini".. Pranzo in libertà (consigliamo di assaggiare la tipica "Piadina alle erbe locali" . Sul tardo pomeriggio,sulla strada del ritorno, breve visita a FANO ,l"antica "Fanum Fortunae"Romana ,dove finiva la strada Flaminia che iniziava a Roma ,e dove si può vedere il monumento più antico e importante l'Arco d'Augusto (2 d.C). In serata rientro a Senigallia in Hotel con cena e pernottamento.
3°GIORNO - UMBRIA - ASSISI - GUBBIO - PERUGIA 1°colazione e partenza per l"Umbria definita non a caso "Cuore Verde d'Italia" e dove poche area del mondo presentano una conservazione globale del rapporto tra insediamento e territorio, tra uomo e natura e quanto questa terra sia storicamente disseminata di espressioni d"arte e di cultura, ed infatti solo da questo intreccio che poteva scaturire la sublime vicenda umana di Francesco e Chiara d'Assisi ,nodo nevralgico di una spiritualità che non ha riscontro al mondo. Arrivo nella tarda mattinata ad Assisi. Segnaliamo subito le cose assolutamente da non perdere come gli affreschi di Cimabue, di Giotto ,di Pietro Lorenzetti e di Simone Martini grande Maestro senese. Questa suggestiva cittadina medioevale è la patria di SAN FRANCESCO, la "CITTA' DELLA PACE". Si può iniziare la visita dalla Piazza del Comune centro d' Assisi la quale è dominata dalle colonne del "Tempio di Minerva", si prosegue per la "Basilica di Santa Chiara "che custodisce nella cripta l"urna con il corpo della Santa che fondò l'ordine delle Clarisse, si raggiunge poi il Duomo costruito tra il XII E IL XIII°Sec.che presenta un"austera facciata romanica. Dal Duomo la via Maria delle Rose conduce alla Rocca Maggiore e nelle vicinanze vi sono l'Oratorio dei Pellegrini,alloggio di erranti del XV°Sec. L'Eremo delle Carceri e la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Pranzo libero dove sono da assaggiare le "mitiche norcerie" insaccati vari di maiale. La giornata prosegue con la visita del centro storico di Perugia -capoluogo della Regione -,che si concentra intorno al Corso Vannucci, famoso pittore detto il Perugino .Qui si può godere la Fontana Maggiore,la cattedrale di San Lorenzo da dove predicò San Bernardino da Siena e in una cappella è custodita l"anello nuziale della Madonna ed infine il Palazzo dei Priori , sede del Municipio ,uno dei luoghi più eleganti e storici di Perugia. Sulla strada del ritorno breve visita a Gubbio che gareggia con Assisi per il titolo di città più caratteristica dell"Umbria .IL suo fascino è dovuto alla viuzze tortuose e alle foreste degli Appennini circostanti. Da vedere il Palazzo del Bargello,la Fontana dei Matti e la Porta del Morto con le sue macabre leggende gotiche. In serata rientro in Hotel a Senigallia ,cena e pernottamento.
4°GIORNO : PARTENZA - SENIGALLIA 1° Colazione in Hotel e partenza. Consigliamo al tempo rimasto di dedicarlo allo shopping con I prodotti pregiati e tipici delle Marche che vanno da prodotti enogastronomici - vini famosi come Il verdicchio.il Rosso Piceno,la Lacrima di Morro d'Alba ,Oli raffinatissimi delle ondulate colline Marchigiane cantate dal celebre Poeta Leopardi a formaggi impregnati del sapore di Tartufi ,e anche a prodotti dove la regione è celebre che vanno dalla scarpe e pelletterie dai marchi famosi . Consegna della macchina e fine tour.

La quota comprende

hotel a 3 stelle mezza pensione , camera doppia e macchina a 4 posti (km illimitato)

La quota non comprende

prezzi ingressi musei