Viaggio dell'Armonia : tra natura - arte - spirito e saporiI

StatusSu richiesta
Durata8 giorni / 7 notti
A partire da€ 520
DestinazioneAssisi, Senigallia, Spoleto, Italia, Fano, Todi, Marche, Umbria, Orvieto, Ancona, Perugia, Norcia, Urbino
Tipologia Discovery Marche Cultura

Ancona - Senigallia - Urbino - Loreto - Grotte di Frasassi - Assisi - Perugia - Todi - Orvieto - Norcia - Spoleto

Programma

1°GIORNO : ARRIVO - SENIGALLIA Arrivo e sistemazione in hotel a Senigallia - Visita della Città che sorge sul Mare Adriatico e notissimo centro balneare dove le sue ampie spiagge sono state definite di Velluto. In serata Cena e pernottamento.
2°GIORNO : URBINO E IL MONTEFELTRO - FANO . 1°Colazione in Hotel, e partenza in auto o in Bus per Urbino (Storica capitale del Ducato del Montefeltro) e patria del grande pittore rinascimentale Raffaello Sanzio .. Arrivo e visita della Città definita "ideale" . Oltre alle opere di RAFFAELLO si possono inoltre ammirare e godere anche opere di celebri artisti quali Piero della Francesca ,Tiziano ed il maestoso "Palazzo Ducale" con la mitica "facciata dei torricini". Pranzo in libertà (consigliamo di assaggiare la tipica "Piadina alle erbe locali" .. Sul tardo pomeriggio,sulla strada del ritorno, breve visita a FANO ,l"antica "Fanum Fortunae"Romana ,dove finiva la strada Flaminia che iniziava a Roma ,e dove si può vedere il monumento più antico e importante l"Arco d"Augusto (2 d.C). In serata rientro a Senigallia in Hotel con cena e pernottamento.
3°GIORNO : ANCONA - LORETO - GROTTE DI FRASASSI - PERUGIA 1 °colazione in Hotel e partenza per Ancona Fondata dai Greci di Siracusa nel V°sec a:C In "ANKON" si può vedere "La Loggia dei Mercanti" del XV°Sec.,la Mole di Vanvitelli o "Lazzaretto",l 'Arco di Traiano del 115 a.C,uno degli archi del periodo romano meglio preservati d"Italia e arte moderna pittorica di Tiziano,Lorenzo Lotto e Carlo Crivelli. Per il pranzo libero consigliamo di degustare prodotti del mare tipici locali"i famosi moscioli "cozze" e ostriche annaffiate con buon vino bianco fresco. La giornata prosegue con la visita a Loreto per una breve visita alla "Santa casa "dove secondo la leggenda la casa della Vergine Maria fu staccata dalla Terra santa di Gerusalemme e fu portata in volo da uno stormo d"angeli e alla Basilica che fu progettata nel 1468 da Bramante ,Sansovino e Sangallo i più noti architetti del rinascimento. Nel 1°pomeriggio il tour prosegue per le fantastiche Grotte di Frasassi".Spettacolo naturale e una delle meraviglie della natura fra le più grandi d'Europa.La più grande cavità ,la "Grotta del vento" potrebbe da solo contenere il "Duomo di Milano" infatti il soffitto raggiunge i 240 m d'altezza .Nel tardo pomeriggio si prosegue per Perugia, sistemazione in hotel camera doppia con servizi,cena e pernottamento.
4°GIORNO : ASSISI - PERUGIA 1°colazione e visita dell'Umbria definita non a caso"Cuore Verde d'Italia" e dove poche area del mondo presentano una conservazione globale del rapporto tra insediamento e territorio ,tra uomo e natura .,e quanto in questa terra sia storicamente disseminata di espressioni d"arte e di cultura,ed infatti, solo da questo intreccio che poteva scaturire la sublime vicenda umana di Francesco e Chiara d"Assisi ,nodo nevralgico di una spiritualità che non ha riscontro al mondo. Arrivo in mattinata ad Assisi. Segnaliamo subito le cose assolutamente da non perdere come gli affreschi di Cimabue,di Giotto ,di Pietro Lorenzetti e di Simone Martini grande Maestro senese. Questa suggestiva cittadina medioevale è la patria di SAN FRANCESCO,la "CITTA' DELLA PACE".Si può iniziare la visita dalla Piazza del Comune centro d"Assisi la quale è dominata dalle colonne del "Tempio di Minerva",si prosegue per la "Basilica di Santa Chiara "che custodisce nella cripta l"urna con il corpo della Santa che fondò l"ordine delle Clarisse,si raggiunge poi il Duomo costruito tra il XII E IL XIII°Sec.che presenta un"austera facciata romanica, Dal Duomo la via Maria delle Rose conduce alla Rocca Maggiore e nelle vicinanze vi sono l'Oratorio Dei Pellegrini,alloggio di erranti del XV°Sec. L'Eremo delle Carceri e la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Pranzo libero dove sono da assaggiare le "mitiche norcerie"insaccati vari di maiale. La giornata prosegue con la visita del centro storico di Perugina - capoluogo della Regione -,che si concentra intorno al Corso Vannucci,famoso pittore detto il Perugino .Qui si può godere la Fontana Maggiore, la cattedrale di San Lorenzo da dove predicò San Bernardino da Siena e in una cappella è custodita l'anello nuziale della Madonna ed infine il Palazzo dei Priori ,sede del Municipio ,uno dei luoghi più eleganti e storici di Perugia. In serata rientro in Hotel,cena e pernottamento.
5°GIORNO :PERUGIA - TODI - ORVIETO 1°colazione in hotel e partenza per ORVIETO. Arrivo in mattinata e visita della Necropoli etrusca -VII°-III° sec. B.C. dove le camere mortuarie sono costruite in blocco di tufo e sugli architravi degli ingressi si trovano incisi i nomi dei defunti Si prosegue per la visita della Città che è arroccata su un altopiano a 300m.d"altezza ed è meravigliosa da ogni lato. Si inizia dal celebre Duomo,una tra le cattedrali romanico - gotiche più belle d"Italia ,realizzato tra il Trecento e il cinquecento .Al suo fianco si trova il Palazzo Papale oggi sede nazionale del Museo Archeologico ricco di reperti dell"epoca etrusca ed infine il celeberrimo Pozzo di S. Patrizio .La curiosa struttura scende ad oltre 60 m. di profondità con due scalinate a doppia elica che dovevano consentire ad uomini ed animali di trasportare l"acqua senza ostacoli. Pranzo libero. Al pomeriggio si prosegue per Todi .Considerata una delle più belle città medioevali di tutta l"Italia centrale che ne conserva ancora tutta l"atmosfera fatte di numerose chiesette,stradine tortuose,austeri palazzi pubblici e molti angoli tranquilli.Si è attratti da Piazza del Popolo,fiancheggiata dalla sobria facciata del Duomo del XII° sec.e si prosegue col Palazzo dei Priori e il Palazzo del Popolo . In serata rientro a PERUGIA in hotel, cena e pernottamento.
6°GIORNO: SPOLETO - NORCIA - FONTE DEL CLITUNNO 1°colazione in hotel e partenza per Spoleto. Città antichissima e capitale nel medievo di un importante Ducato Longobardo Spoleto è una tra le più suggestive città della Regione .Il suo fascino è fondato dai maestosi monumenti ed è qui che si svolge uno degli avvenimenti culturali artistici più importanti d"Europa "Il Festival dei Due Mondi".Come in Italia anche a Spoleto l"arte Si è espressa nelle chiese , e infatti , nel Duomo la cui imponente facciata romanica riempie di sé La Piazza che troviamo un"imponente ciclo di affreschi di Filippo Lippi -1467- raffiguranti episodi della "Vita della Vergine" e la "Madonna col bambino del "Pinturicchio".Si prosegue visitando il centro storico e per stradine e vie piene di botteghe con banconi esterni in pietra che incontriamo la Chiesa di S.Pietro,il Palazzo Vescovile il Palazzo Comunale e la Via dei Duchi. Il nome si rifà ad un grandioso "edificio romano del I°Sec B.c ritenuto il palazzo di Teodorico e antica residenza Ducale. Pranzo libero. Il tour prosegue per Norcia .Patria di S. Benedetto Patrono d"Europa e una delle capitali italiane di gastronomia ,è conosciuta per i tartufi e gli ottimi salumi a base di maiale. Gli scorci più belli sono nella centrale piazza di San Benedetto con le statue del Santo e della sorella,Santa Scolastica .Da vedere inoltre Il Palazzo Comunale il Duono e la fortezza "La Castellina". Nel Rientro a PERUGIA breve fermata alle "Fonti del Clitunno" .Queste sorgenti conosciute fin dall'epoca romana sono un luogo suggestivo ,dove passeggiando per le varie fonti e i viali alberati ,ci si infonda di pace , serenità di spirito e relax. In serata rientro in hotel a Perugia,cena e pernottamento.
7°GIORNO :PERUGIA - SENIGALLIA - Alla scoperta dei Sapori -. 1°colazione in hotel e partenza per Senigallia - Intera giornata dedicata alla scoperta dei sapori Culinari di questa antica terra con oltre 3000anni di storia . Visita ad Oleifici, cantine dove si producono vini pregiati bianchi e rossi, norcerie e caseifici. Ed inoltre shopping in OUTLET Di tessili,scarpe ,pelletterie di celebri marchi. Pranzo libero e in serata a Senigallia sistemazione in Hotel con cena e pernottamento.
8°GIORNO : 1°colazione in Hotel e partenza - FINE TOUR

La quota comprende

3 giorni in un hotel a 3 stelle con mezza pensione , 4 giorni in un hotel a 4 stelle cone mezza pensione ,(entrambi camera doppia) e macchina a 4 posti (km illimitato)

La quota non comprende

prezzi ingressi musei